martedì 28 maggio 2013

Minestra di patate con cavolo nero toscano

 
Pasta e patate è la ricetta di sempre nella mia famiglia:
 
E' la ricetta di quando c'era pochissimo e durante la guerra mia nonna
pelava le patate buttando via una buccia tanto sottile da essere quasi trasparente.
 
E' la ricetta con cui io oggi ammortizzo la spesa settimanale,
perché rende tanto con pochissimo.
 
E' la ricetta di una mamma impegnata,
che richiede solo dieci minuti per la preparazione e per il resto va da sola.
 
 
 
 
 
Questa è la mia solita ricetta della pasta e patate:
 
 
4 patate, sbucciate e tagliate a dadoni grossi

1 patata tagliata a pezzetti piccoli piccoli. si sbriciola e rende la minestra bella densa

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio sale e un bel misto di carota cipolla e sedano per il soffritto

 
In una padella (magari nel coccio) fate andare il soffritto con l'olio evo fin quando la cipolla sarà ben dorata,
aggiungete le patate e il concentrato, mescolate bene, aggiungete acqua (io la metto tiepida), circa tre bicchieri e fate cuocere col coperchio sollevato dal mestolo per circa 30-40 minuti.

Aggiustate di sale, verificate che sia abbastanza liquida e buttate un pugno di spaghetti spezzati per ogni ospite.

Fate cuocere la pasta per il tempo indicato, assaggiate e verificate che non sia cruda, in genere ci vuole un po' di più.

Per i risultati migliori si fa la minestra la mattina e si scalda per cuocere la pasta la sera.
 
 l'altro giorno al mercato però ho visto dei ciuffetti deliziosi di cavolo nero toscano,
per cui ho modificato leggermente la minestra:
 
 
Ho tagliato a listarelle sottili il cavolo, e l'ho buttato nella pentola insieme alla pasta. Ho acquistato circa 100 g di cavolo per persona.
 
 
 
             
 

Il cavolo nella minestra ha dato un tocco in più: è rimasto croccante e delizioso sotto i denti, il suo gusto forte contrasta con il carattere mite delle patate. Io, che ho sempre odiato cavoli verze e verdure simili, sono rimasta piacevolmente colpita dal sapore ottenuto. Provatela anche con i bambini!

Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria ricette salate.

1 commento: