venerdì 21 dicembre 2012

Pasta e patate - ricetta di mia suocera

 
Fa freddo, non vogliamo uscire a fare la spesa, il frigo è drammaticamente vuoto...
ecco una delle ricette delle nonne, quelle che ci salvano in situazioni come questa,
una di quelle che , quando portiamo il cucchiaio alla bocca, ci riempie di nostalgia.
 
Pasta e patate, come la fa mia suocera (e mia nonna e mia mamma e io e ....)
 
4 patate, sbucciate  e tagliate a dadoni grossi
1 patata tagliata a pezzetti piccoli piccoli. si sbriciola e rende la minestra bella densa
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio sale e un bel misto di carota cipolla e sedano per il soffritto
 
In una padella (magari nel coccio) fate andare il soffritto con l'olio evo fin quando la cipolla sarà ben dorata,
agiungete le patate e il concentrato,
mescolate bene,
aggiungete acqua (io la metto tiepida), circa tre bicchieri e fate cuocere col coperchio sollevato dal mestolo per circa 30-40 minuti.
 
Aggiustate di sale, verificate che sia abbastanza liquida e buttate un pugno di spaghetti spezzati per ogni ospite.
 
Fate cuocere la pasta per il tempo indicato, assaggiate e verificate che non sia cruda, in genere ci vuole un po' di più.
 
Per i risultati migliori si fa la minestra la mattina e si scalda per cuocere la pasta la sera.
 
Per i golosoni prima di buttare la pasta si mette la crosta del parmigiano, che si ammorbidisce e diventa "una vera sciccheria"(parole sacrosante di nonna).
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Un classico che è sempre un piacere portare a tavola, la crosta di parmiggiano non la sapevo...la proverò sicuramente alla prima occasione. Grazie per questa ricetta... tanti auguri di buone feste...ciao.

    RispondiElimina
  2. grazie mille!
    la crosta è speciale...

    RispondiElimina