venerdì 25 ottobre 2013

Insegnare l'inglese ai bambini piccoli - i miei primi risultati

E' diverso tempo che con mia figlia, di quasi 32 mesi, passo una piacevole mezz'oretta due tre volte a settimana guardando video di cartoni in inglese.

Abbiamo cominciato con alcuni video di nursery rhymes che trovate qui, e poi abbiamo ampliato poco a poco la scelta, con puntate di peppa in lingua e altre canzoncine e cartoni.

A oggi ho ottenuto questi risultati, per me molto importanti:

  • la bambina non si spaventa né si rifiuta di ascoltare frasi in inglese;
  • la bambina riconosce quando qualcuno parla in inglese (naturalmente non credo che capisca, ma comprende che si tratta di una lingua diversa che per lei ormai ha un suono familiare)(per capirci: se sente qualcuno che parla in inglese lei mi dice: "mamma quello è inglese"e non fa lo stesso col francese, per esempio);
  • la bambina riconosce l'inglese come lingua abbastanza sua;
  • abbiamo trovato un modo divertente di passare il tempo insieme, ci facciamo un sacco di risate ad imitare i balletti delle canzoncine e sappiamo che questi momenti sono tutti nostri, perché lo facciamo solo noi due, per cui è un po' come un club segreto!

Sono molto contenta di vedere che poi ogni tanto nelle sue frasi c'è qualche parola in lingua, per esempio quando siamo andati in fattoria lei mi ha detto: "Mamma guarda quella è una sheep".

Sento di essere sulla buona strada. Il mio intento non è quello di insegnarle una lingua, per quello ci saranno scuole e insegnanti più preparate di me, che si occuperanno di grammatica e regolette varie, ma quello di farle capire che altre persone parlano in modo diverso e che è bello poter parlare con loro.

Il fatto che Peppa Pig parli inglese aiuta molto.

Nessun commento:

Posta un commento