giovedì 10 ottobre 2013

Polpette di verdure

I bambini si sa sono poco amanti delle verdure, ma molto amanti delle polpette!
Unendo le due informazioni alle mamme non poteva venire altro in mente che creare delle fantastiche
 

Polpette di verdure!!!

 
Le ho sperimentate su mia figlia, di due anni e mezzo: le sono piaciute tantissimo perché si sciolgono in bocca e hanno un sapore veramente delicato.
 
Ecco qui il bottino che ho portato a casa dal mercato:
 
 
Io ho scelto queste verdure, ma ci potete mettere di tutto: spinaci, bieta, cavoli.
L'importante è mettere qualche patata che amalgama il tutto, da morbidezza e ingentilisce i sapori.
 
Ho lavato tutto bene, ho sbucciato patate e carota, tagliato a pezzetti piccoli e messo a bollire in acqua non salata.
 
Anche la melanzana è stata fatta bollire in acqua non salata, ma da sola, ci mette molto di meno a cuocersi.
 
In pratica ho cotto tutto nella stessa pentola, senza cambiare l'acqua tra le due bolliture, così poi c'è qualcosa di meno da lavare!
 
Queste sono le verdure scolate e sminuzzate con la forchetta.

 
Ho aggiunto un uovo, abbondante Parmigiano, pan grattato e sale.
 
Con il composto così ottenuto ho fatto tante polpettine...

 
e le ho passate nel pan grattato.

 
Le ho fatte cuocere in padella antiaderente con pochissimo olio, per circa 10 min.

 
Ecco il risultato fuori:

 
e dentro:
 
 
Le polpette sono di una morbidezza unica, si sciolgono letteralmente in bocca.
 
 
Incredula, ho visto sparire cinque polpette in due minuti:
la mia pargola le ha proprio apprezzate.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento